Ramico & Servizio di Stampa 3D a Torino

Service Stampa 3D Ramico Torino

Ramico & Servizio di Stampa 3D a Torino

Ramico è lieta di annunciare un nuovo servizio a tutti i clienti: la stampa 3D.

Trovate tutti i dettagli riguardo la tecnologia di stampa 3D che utilizziamo (SLA), più in basso.

Per altre tecnologie di stampa 3D come FFF, SLS, SLM collaboriamo con una realtà importante e presente da diversi anni nel mondo della stampa 3D: 3DItaly di Torino.

Se avete bisogno di stampare particolari in 3D contattateci, saremo lieti di aiutarvi!


 

LA TECNOLOGIA CHE USIAMO


 

La stereolitografia (SLA) è uno dei tanti sistemi di stampa 3D. Questa tecnologia si basa sulla polimerizzazione di un liquido (solitamente resine) per effetto di un diodo laser.
Questo innesca una reazione chimica a catena che solidifica la resina in vasca nei punti colpiti, strato su strato.

Il particolare stampato viene poi “pulito”, il tutto avviene generalmente in due fasi:

  • trattamento con raggi UV e riscaldamento (a temperature diverse in base al tipo di resina utilizzata) per ultimare la polimerizzazione
  • eliminazione dei supporti creati in fase di costruzione

Con la stereolitografia (SLA) si possono realizzare modelli di buona accuratezza con un’elevata finitura superficiale.


 

LA STAMPANTE CHE USIAMO


 

Formlabs Form3 Ramico Torino

Formlabs Form 3

Stampante 3D resina con l’anima industriale

La stampante 3D Form 3 di Formlabs è basata sulla tecnologia avanzata Low Force Stereolithography (LFS)™  che offre qualità di stampa all’avanguardia e affidabilità della stampante, insieme a supporti più leggeri, sensori e avvisi avanzati, componenti della stampante sostituibili dall’utente per una facile manutenzione e vasta gamma di possibilità materiali.

Low Force Stereolithography

Con l’introduzione della Low Force Stereolithography (LFS), Formlabs ha riprogettato completamente l’approccio alla stampa 3D con resina per ridurre drasticamente le forze esercitate sulle parti durante il procedimento di stampa.

La stampa 3D LFS si serve di un serbatoio flessibile e d’illuminazione lineare per ottenere precisione delle parti e qualità di superficie.

Forze di stampa e tensioni superficiali ridotte consentono strutture di supporto leggerissime e facili da staccare. Inoltre, questo processo apre le porte a una vasta gamma di possibilità per uno sviluppo futuro di materiali avanzati, pronti per il processo di fabbricazione.

All’interno della Form 3 è installato un motore ottico riprogettato, la Light Processing Unit (LPU), che contiene un sistema compatto di lenti e specchi per fornire stampe accurate e replicabili.

All’interno dell’LPU, un galvanometro posiziona il fascio laser ad alta densità sull’asse Y, lo fa passare attraverso un filtro spaziale e successivamente lo dirige verso uno specchio pieghevole e uno specchio parabolico per fornire costantemente un fascio perpendicolare al piano di stampa.

Se volete approfondire, vi consigliamo di visitare il sito Formlabs, e anche il blog Formlabs  per non perdere le ultime novità dal mondo della stampa 3D, leggere le interviste con esperti da tutto il mondo e scoprire tutorial su come sfruttare la stampa 3D.

Formlabs Form 3 LFS laser Ramico Torino

 

ALCUNI ESEMPI


 

Formlabs pinza robot Ramico Torino
Formlabs grey pro Mechanical Ramico Torino
formlabs tough resina Form 3 Ramico Torino Stampa 3D
Formlabs Injection mold Ramico Torino
Formlabs Sample Ramico Torino
formlabs grey pro resina Form 3 Ramico Torino Stampa 3D
Formlabs grey pro rigid Mechanical Ramico Torino
Formlabs tough durable Resine esempi Ramico Torino
formlabs tough resina Form 3 Ramico Torino Stampa 3D